La propria casa è un luogo che fa stare bene: si tratta di quel posto sicuro nel quale vogliamo sentirci protetti, sereni e che, al tempo stesso, rispecchia il nostro stile e i nostri gusti. Trovare un arredo completo, come le soluzioni fornite da Agata Home Design, darà certamente la sensazione di benessere e di contentezza che noi tutti vogliamo avere una volta in cui rientriamo a casa.
Interior design
Con il termine interior design ci riferiamo alla progettazione degli spazi interni di un edificio e di una casa e degli oggetti che si trovano in essi.
La figura dell’interior design ha il compito di notare gli aspetti sia pratici sia funzionali sia ornamentali di una casa. Si tratta di sapere definire uno stile in base al gusto personale del cliente e, al tempo stesso, di scegliere un arredamento che abbia le giuste dimensioni, che consenta di muoversi agilmente all’interno dell’abitazione, che i materiali e le tecnologie adottate garantiscano efficienza e funzionalità, oltre a essere comodi e sicuri.
Nel parlare di arredo non si intende solo pensare ai mobili, ma anche agli elettrodomestici, all’illuminazione, a ogni aspetto quindi che riguardi l’interno di una casa.
Ma non si tratta solo di praticità e funzionalità: di grande importanza è l’aspetto psicologico, estetico e creativo.
Vi sono due figure distinte da non confondere:
- l’arredatore: è colui che si occupa solamente della resa dell’aspetto estetico dello spazio interno, quindi si occupa di scegliere oggetti, i colori dei muri e dei pavimenti ecc
- l’interior designer: ha il compito di essere creativo e di essere a conoscenza delle tecniche adeguate per ogni spazio e soluzione che andrà ad analizzare e successivamente creare
L’interior designer non deve avere come obiettivo quello di vendere per forza un determinato tipo di arredamento: al contrario, il suo compito riguarda la comprensione e la realizzazione dei desideri del proprio cliente per creare l’ambiente ideale per lo stesso.