La migliore pasta di nocciole in tutta Italia
La nocciola è un prodotto ricercato e di eccellenza: la Piemonte Igp delle Langhe è il 30% della produzione del Piemonte. Nel 2018 la produzione era stata di oltre 85 mila quintali.
La zona delle Langhe, Roero e Monferrato, è uno dei siti UNESCO piemontesi, con splendidi panorami e colline coltivate a vigneti e nocciole, con borghi storici e castelli medievali. In queste colline è coltivata la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, un prodotto di assoluta eccellenza che costituisce il 30% della produzione regionale con oltre 85 mila quintali.
La nocciola Piemonte Igp delle Langhe è apprezzata per le sue caratteristiche: gusto e aroma eccellente, sapore fine e persistente, basso contenuto di grassi. Ottima da mangiare appena colta, essiccata o tostata, è utilizzata prevalentemente nell’industria dolciaria per la preparazione di creme, oltre a essere l’ingrediente fondamentale del gianduiotto, il tipico cioccolatino piemontese.
La nocciola è ricca di aminoacidi essenziali, vitamina E ed è costituita per il 40% da acidi grassi monoinsaturi (come l’acido oleico). È infatti confermato che una dieta ricca in acido oleico (lo stesso acido grasso presente nell’olio extra vergine d’oliva) consente di mantenere il cosiddetto “colesterolo cattivo” a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del “colesterolo buono”.
L’azienda agricola Levicciola è specializzata nella coltivazione di nocciole Piemonte IGP delle Langhe e produce pasta di nocciole in tutta Italia, un semilavorato usato in pasticceria per aromatizzare dolci, gelati, semifreddi e creme. Viene preparata utilizzando esclusivamente nocciole, tritate finemente fino alla formazione di una emulsione con l’olio da viene rilasciato.
La pasta di nocciole in tutta Italia dell’Azienda Agricola Levicciola è realizzata esclusivamente con le migliori nocciole Piemonte IGP, per un sapore unico e inconfondibile, perfetta per aromatizzare dolci. L’azienda agricola Levicciola commercializza anche nocciole tostate col metodo tradizione che conferisce al prodotto un sapore inconfondibile e permette di mantenere inalterata fragranza e colore dorato.