Birstro

Blog

food

Aglio in camicia: perché utilizzarlo?

Cos’è l’aglio in camicia?

Dall’aroma forte e deciso e delicato al tempo stesso, l’aglio è uno degli ingredienti che non può mai mancare nella nostra tavola. Eppure, nonostante la grandi proprietà benefiche, sono ancora tante le persone che preferiscono evitarlo perché trovano il gusto molto intenso e poco digeribile.

Tuttavia, esistono delle semplici soluzioni per introdurre l’aglio nella dieta di tutti i giorni e godere dei numerosi benefici per la salute. Se hai sempre sentito parlare di aglio in camicia ma non sai di cosa si tratta, continuando con la lettura del testo lo scoprirai.

Chiamato anche col nome di aglio vestito, è una modalità di utilizzo dell’aglio che ne consente di limitare l’intensità conferendo ai piatti un gusto delicato ed aromatizzato. L’aglio ha proprietà salutari non di poco conto ma durante il suo utilizzo si genera fastidio agli occhi e all’olfatto.

Per risolvere questo problema viene adoperato l’aglio in camicia, cioè si elimina la buccia esterna e si fa un piccolo taglio nella parte superiore. Poi si estrae lo spicchio e si fa una leggera pressione con il manico del coltello. Fatto ciò, l’aglio farà un piccolo rumore, come se stesse cedendo. In questo modo, l’odore fastidioso e acre dell’aglio si disperde e non rimane nel piatto.

Le proprietà rimangono inalterate ma questo piccolo segreto consente anche ai più grandi chef di presentare delle ricette delicatissime in cui l’aglio è presente, senza rovinare il palato degli ospiti. L’aglio non è utile solo ad insaporire i piatti, ma ha eccezionali proprietà per l’organismo. Rafforza il sistema immunitario ed aiuta a sentirsi in forma.

Inoltre, migliora la circolazione e la buona salute del cuore, dell’intestino e dello stomaco. L’aglio in camicia non è soltanto un condimento invernale, ma le opportunità di benessere che offre si dovrebbero sfruttare ogni momento dell’anno. Antibiotico naturale per eccellenza, l’aglio viene adoperato anche per i più piccoli: contribuisce infatti alla crescita delle ossa e delle difese immunitarie.