Birstro

Blog

Servizi

Scopri il potere calorifico delle stufe canalizzate a pellet

Il sistema di riscaldamento con stufe canalizzate a pellet è la soluzione perfetta da prendere in considerazione: approfondiamo il perché convengono rispetto ad altre tipologie di stufe. Facciamo un passo alla volta però, partendo dagli inizi:

Contrariamente al passato, che vedeva principalmente l’uso di caldaie a gasolio, per poi passare a quelle più moderne a gas metano, oggi il mercato offre diverse soluzioni, tra cui le stufe a pellet, vuoi per la propria economicità, ma anche per staccarsi da quella che è una rete di distribuzione di combustibile, sempre più incerta.

 

Come risparmiare sul riscaldamento di casa e vantaggi del pellet rispetto agli altri combustibili

 

Il sistema di riscaldamento a pellet, ovvero con l’uso di truccioli di legno è un sistema a basso consumo e, contemporaneamente ad alto rendimento. Il riscaldamento con questo sistema comporta l’impiego di un’apposita caldaia, le cui spese di gestione sono estremamente ridotte. Contrariamente alle altre tipologie di caldaia, il riscaldamento dell’acqua viene generato all’interno di un boiler che, diversamente dagli altri sistemi, non viene alimentato elettricamente, ma attraverso il fuoco.

 

Il pellet è una fonte energetica economica rinnovabile e Co2 neutra. Rappresenta, infatti, una trovata davvero geniale ed un modo molto intelligente di utilizzare materiale di scarto proveniente dalla lavorazione del legno. Ci sono oggi milioni di stufe alimentate a pellet che vengono utilizzate per riscaldare singoli locali, ma anche caldaie per il riscaldamento complessivo di abitazioni e anche di sistemi centralizzati. Le stufe canalizzate a pellet rappresentano il sistema ottimale, poiché permettono di scaldare più stanze della casa facendo confluire l’aria calda in tubi. Il calore viene quindi canalizzato e distribuito in maniera ottimale con risultati calorifici estremamente interessanti e per nulla inferiori ai sistemi di riscaldamento tradizionali, come per l’appunto il riscaldamento a gas metano.

 

È proprio grazie alla sua capacità calorifica e del prezzo del pellet che il sistema di riscaldamento con stufe canalizzate a pellet rappresenta un indiscutibile vantaggio ed un’alternativa valida ai combustibili maggiormente diffusi, incluso ovviamente il gas metano.

Occorre, inoltre, tenere presente che la qualità di Co2 emessa dalla combustione con pellet è paragonabile a quella che viene sottratta all’atmosfera nel corso della fase di crescita naturale delle piante e che risulta dalla naturale decomposizione che si incontra nelle foreste.