Birstro

Blog

food

Otranto: cosa vedere e cosa mangiare

Quando si parla di mete estive la Puglia è senza dubbio una delle più gettonate e, in particolare, viene presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo la città di Otranto. Si tratta di una città in provincia di Lecce che ha da offrire straordinarie bellezze paesaggistiche, luoghi di interesse e una vivace cultura gastronomica.

Al centro di Otranto è di rilievo la passeggiata per le strade del centro storico. Questo antico borgo è il più a est d’Italia e si trova infatti sul tacco dello stivale ed è anche riconosciuto Patrimonio UNESCO dal 2010. Il centro storico è gremito di negozi artigianali che ogni anno vengono occupati, soprattutto durante la stagione estiva, dai numerosi turisti. Il centro storico è circondato da mura che delimitano la zona. Uno dei luoghi di interesse del centro storico è il Castello Aragonese, costruito tra il 1485 e il 1498. Oggi questa imponente costruzione è il simbolo della città.

Uno dei posti suggestivi offerti dal luogo è senza dubbio la cava di Bauxite, un laghetti dai colori ammalianti posto poco più fuori dal centro della città. Questo luogo è il risultato dell’antica cava in cui veniva estratta la bauxite.La vivace cultura gastronomica ha reso la Puglia nota ai più. I taralli artigianali salento sono in assoluto i più gettonati e accompagnano i pasti a qualunque ora. Ma non solo, esistono pitta, puccia, frisa, minata o sfoglia di pasta, il tortino di melanzane e molto altro.

Dove acquistare i prodotti tipici?

Per acquistare i prodotti della tradizione locale, tra i quali i taralli artigianali del Salento, è possibile raggiungere l’Enoteca “Il Giardino del Re”, posta lungo Corso Garibaldi e all’interno del quale è possibile individuare e acquistare i prodotti tipici: dalle confetture ai mostaccioli, dalle conserve ai taralli artigianali e una vasta gamma di pasta fresca.