Il pistacchio di Bronte, in particolare quello sgusciato verde di Bronte Dop è un prodotto del tutto naturale che deriva dalla grande passione e cura degli agricoltori locali siciliani con cui coltivano la pianta di pistacchio denominata in dialetto ‘Frastucara’.
Il pistacchio di Bronte nasce in un terreno lavico di montagna che si estende alle pendici dell’Etna, e per riconoscerlo dagli altri tipi di pistacchi, soprattutto stranieri occorre valutare alcuni aspetti. In particolare la prima cosa da osservare è la forma allungata e affusolata del pistacchio di Bronte. Gli altri pistacchi hanno una forma molto più cicciottella. Inoltre le dimensioni del pistacchio di Bronte corrispondono all’incirca ad un centimetro, e va più in lunghezza che in larghezza.
Inoltre, nel pistacchio di Bronte il guscio ha una forma concava. Inoltre, occorre valutare attentamente il colore e il sapore per distinguerli. Partiamo dal colore. Di base i pistacchi sono verdi ma essi non sono tutti uguali. Un elemento che può aiutarci è la pellicina esterna che ricopre il frutto, se si avvicina al color viola melanzana con qualche riflesso verde significa che siamo in presenza di un pistacchio di Bronte.
Ma questo non è l’unico fattore. Infatti per essere certi che sia un autentico pistacchio di Bronte dovremo spaccarlo in due. Se all’interno risulta di un verde smeraldo molto acceso siamo in presenza di un Bronte. Se invece il colore tende al giallo probabilmente abbiamo a che fare con un pistacchio straniero.
E ora arriviamo al sapore. Innanzitutto dovrà essere morbido e croccante in maniera equilibrata, inoltre, noteremo un gusto dolce sia all’inizio che alla fine e mai salato.
Dove acquistare il pistacchio di Bronte
E ora scopriamo dove acquistare il pistacchio di Bronte. La Caraci Sicily Food nata a Bronte nel 2017 è un’azienda locale molto giovane e fresca composta da uno team di “brontesi” che hanno a cuore la loro amata terra e i loro preziosi frutti. Qui troverai oltre ai pistacchi anche tantissimi altri prodotti a base dell’oro verde.