Birstro

Blog

Servizi

VisuraSì, il modo pratico per richiedere la tua visura catastale

Il catasto contiene l’inventario degli immobili (sia fabbricati, che terreni) presenti sul territorio nazionale. Sono inclusi sia i beni pubblici, che quelli privati e contemplano le specifiche tecniche di ogni bene, come pure quelle sulla superficie effettivamente occupata.

Il catasto contiene due archivi tra loro separati, ovvero quello dei terreni da una parte e quello dei fabbricati dall’altra e ognuno riporta le caratteristiche d’identificazione specifiche del bene e, viene aggiornato man mano che si verificano anche le minime variazioni che interessano i singoli beni. Ad esempio, nel caso di una ristrutturazione, il bene subisce delle variazioni catastali e le modifiche che interessano la planimetria vengono controllati ed aggiornati.

Si richiede una visura catastale con lo scopo di verificare la regolarità di ogni dettaglio e, in caso contrario, si procede alle relative variazioni dei dati incongruenti. Questo è fondamentale quando intendi mettere in vendita un bene, sia esso un fabbricato che un terreno, pubblico o privato.

Grazie alla digitalizzazione ed agli archivi virtuali delle pratiche catastali in forma di file informatici, oggi è possibile richiedere le visure catastali collegandosi al sito di VisuraSì ed estraendo il tipo di visura nel giro di pochi minuti e dietro un esiguo compenso. Questa nuova procedura ha notevolmente semplificato le richieste di visure catastali, dando finalmente l’addio alle montagne di carte e progetti che occupavano le scrivanie degli impiegati del catasto. Inoltre, chi doveva reperire una visura, si trovava a dover fare lunghe file e attese interminabili.

La tua visura catastale in un semplice click

I dati del catasto edilizio non sottostanno ad alcun vincolo e possono essere consultati liberamente. I dati catastali possono essere consultati online, senza dover fare delle file allo sportello dell’Agenzia delle Entrate.

Con l’interrogazione ed il reperimento online delle visure catastali attraverso il portale VisuraSì, le procedure sono notevolmente semplificate.