Birstro

Blog

servizi per le aziende

Sistema di ventilazione industriale: cos’è e a cosa serve 

I sistemi di ventilazione industriale sono requisiti necessari per la salute e la sicurezza dei lavoratori in molti settori. La ventilazione industriale può fare riferimento a una varietà di sistemi progettati per garantire che vi sia una fornitura di aria pulita e un flusso d’aria fresca rimuovendo eventuali contaminanti dall’aria.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si progettano sistemi di ventilazioni industriali specifici per edifici e settori. Al fine di ottenere un’adeguata raccolta e filtrazione della polvere, è necessario considerare i tipi di contaminanti previsti, nonché le dimensioni e la disposizione dell’impianto.

Quali sono i diversi tipi di sistemi di ventilazione industriale?

I due principali tipi di sistemi di ventilazione industriale sono la ventilazione di diluizione e la ventilazione di scarico locale e funzionano nei seguenti modi:

Ventilazione di diluizione

La ventilazione di diluizione (miscelazione) funziona, come suggerisce il nome, diluendo le fonti di aria contaminata con forniture di aria fresca. Questo non cattura e smaltisce i contaminanti ma fa in modo che la loro concentrazione rimanga molto bassa, al di sotto di un livello dannoso.

Ventilazione di scarico locale

A differenza della ventilazione a diluizione, la ventilazione di scarico locale funziona mirando alla fonte dei contaminanti e rimuovendoli dall’area di lavoro. Questo tipo di sistema di ventilazione industriale si basa su quantità di aria in ingresso e uscita molto inferiori rispetto alla ventilazione a diluizione. La ventilazione di scarico locale può essere costituita da ventilatori localizzati più piccoli progettati per catturare i contaminanti e quindi filtrarli direttamente alla fonte.

Perché i sistemi di ventilazioni industriali sono importanti?

Ci sono quattro scopi principali di un sistema di ventilazione negli spazi industriali:

  • Fornire una fornitura continua di aria fresca esterna.
  • Mantenere la temperatura e l’umidità a livelli confortevoli.
  • Ridurre i potenziali rischi di incendio o esplosione.
  • Rimuovere o diluire i contaminanti presenti nell’aria.