Cosa sono le vernici intumescenti?
Qualsiasi struttura, sia essa civile o industriale può essere esposta al rischio incendi e le cause possono essere le più disparate. Pensiamo ad un banale cortocircuito, o per via di disattenzione nello svolgimento dei processi produttivi che utilizzano il fuoco o le alte temperature.
Al fine di proteggere questi ambienti dalle fiamme, e ridurne i danni, in fase di realizzazione e riqualificazione antincendio vengono adoperate apposite vernici intumescenti. La vernice intumescente per legno è costituita da additivi intumescenti che difendono le superficie dal fuoco attraverso un rigonfiamento.
Il termine intumescente deriva dal latino intumescens, ovvero che si gonfia; di fatto, queste vernici tendono a gonfiarsi col calore, creando una barriera protettiva consistente in uno strato carbonioso. Una vernice intumescente per legno è dunque una particolare pittura che aumenta il volume nel momento in cui la temperatura circostante diventa molto alta.
Questo sistema di isolamento, che si attiva solo nel caso in cui si verifichi un incendio è particolarmente utilizzato per integrare le misure di sicurezza finalizzate alla protezione al fuoco di edifici, strutture o singoli ambienti.
Le vernici intumescenti rientrano all’interno dei sistemi passivi di protezione dal fuoco, chiamati secondo un acronimo, REI (resistenza, ermeticità, isolamento). Queste particolari vernici possono iniziare la loro azione contro gli incendi senza che sia richiesto l’intervento dell’uomo.
Di fatto il meccanismo si attiva in maniera automatica, in base ad un processo chimico, a seconda della temperatura circostante. Tra le diverse caratteristiche di queste vernici troviamo soltanto aspetti positivi: non si tratta di prodotti invasivi, dunque non tendono ad alterare l’aspetto estetico della struttura.
E’ possibile applicarle in qualsiasi momento anche in caso di ristrutturazione o riqualificazione antincendio di una struttura. Promat è il punto di riferimento per le vernici intumescenti: se desideri maggiori informazioni sull’argomento, non esitare a contattare la ditta attraverso il sito web apposito.