Che cos’è il tartufo? Parliamone
Quando usiamo il termine di tartufo stiamo facendo riferimento alla parte chiamata corpo fruttifero di un particolare fungo che cresce sotto terra e che prende il nome di Ascomycota. I tartufi in genere fanno parte dei Tuber, ma ne esistono anche di facenti parte di altri generi di funghi.
I tartufi di solito crescono vicino alle radici degli alberi e le loro spore si diffondono poi e ciò avviene grazie alla presenza di micofagi, ossia degli animali che si nutrono dei funghi stessi.
Alcuni tipi di tartufo sono utilizzati in cucina e sono un prodotto alimentare che ha un costo parecchio elevato, e ciò dipende da diversi fattori, quanto la loro rarità, il peso, la dimensione, se sono tartufi neri oppure bianchi e da altri diversi parametri.
Non tutti i tipi di tartufi possono essere mangiati, ma anzi alcuni sono da considerarsi addirittura tossici.
I tartufi hanno un particolare odore caratteristico molto forte che serve per attirare gli animali selvatici così da far sì che essi possano spargere le sue spore e continuare a fare crescere altri tartufi, e che inizia a essere presente solo dopo che il tartufo è maturato.
Dove andare a mangiare dei piatti arricchiti con i tartufi
Come avrete capito o come già in tanti sapranno, i tartufi sono quindi un alimento davvero pregiato e raffinato e che è in grado di donare un sapore diverso e davvero unico al piatto in cui viene aggiunto. Se quello che state cercando quindi è un posto in cui potervi recare per andare a mangiare una specialità con tartufo in provincia di Perugia, allora vi invito ad andare a visitare il sito web di Il Castello Trattoria e per farlo vi basta fare solo un rapido click sulle parole scritte in evidenziato in questo paragrafo.