Il Sal De Riso Panettone ha vinto il Panettone World Championship 2021. Un’eccellenza italiana, dunque, da non far mancare in tavola per queste prossime festività natalizie.
Cos’è il Panettone World Champioship
Questo evento è relativamente recente: il campionato mondiale del panettone nasce nel 2019, con lo scopo di far conoscere a livello internazionale l’eccellenza di un prodotto alimentare artigianale. A questo contest hanno partecipato i migliori Maestri Pasticceri di tutto il mondo; la semifinale del campionato si è svolto ad ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana mentre la finale è stata celebrata all’Host Milano. A sorpresa, il vincitore non è stato uno chef lombardo ma un campano, Salvatore De Riso.
Cosa ha di diverso il Panettone Sal De Riso dai concorrenti?
Il pasticcere che ha portato a casa la medaglia d’oro non solo ha fatto onore al Bel Paese; insieme agli altri due vincitori – sempre campani n.d.r – il Panettone Sal De Riso verrà presentato a novembre al “Central Market di Hong Kong”. Si tratta di un evento molto significativo per l’interconnessione culturale tra la storia dell’Italia e quella asiatica. Naturalmente il pasticcere è fiero della sua creazione, e in varie interviste non nasconde l’emozione. Ma quale fattore decisivo ha permesso il successo di questa delizia lievitata? Qual è l’ingrediente segreto? Ce lo rivela proprio Salvatore, quando racconta come è arrivato a elaborare il panettone più buono del mondo. “Ricordo sempre che ho imparato la tecnica in Lombardia. Poi ho cercato di lavorarci sviluppando un impasto e una tecnica tutta mia”, racconta lo chef ai giornalisti subito dopo la vittoria, “Ho pensato però ad una una lievitazione molto più lenta di quella che mi hanno insegnato i maestri lombardi. Ho puntato molto sulla parte aromatica: avendo noi a disposizione meravigliosi agrumi, poi ho aggiunto le bacche di vaniglia di Haiti e ne è venuto fuori un bouquet aromatico che mi contraddistingue“.