Birstro

Blog

Servizi

Perché scegliere una casa del commiato a Monza

Celebrare l’ultimo viaggio di una persona cara può presentare alcune difficoltà logistiche, molte delle quali nate dall’improvvisa dipartita a cui non si è preparati. Se poi si pone sul piatto della bilancia la poca lucidità e il malumore, risulta difficile riuscire a gestire l’aspetto burocratico e quello pratico. Per questo motivo, sempre più spesso, si sceglie di affidarsi a un’impresa funebre che possa pianificare tutti i dettagli del caso e consentire agli affetti di passare le ultime ore in compagna della salma senza troppe preoccupazioni.

Se si è alla ricerca di un servizio efficiente che consenta una buona organizzazione in un luogo elegante e confortevole, è possibile rivolgersi ai F.lli Brioschi di Monza, che hanno inaugurato la casa del commiato, e cioè una serie di stanze intime per poter accogliere la salma prima della sepoltura. È un luogo nel quale viene custodito, con riservatezza, il defunto prima di passare all’eventuale cremazione o alla sepoltura.

La casa del commiato, detta anche sala del commiato, è un ambiente pubblico o privato destinato all’esposizione ai dolenti e alla celebrazione dei riti di commemorazione. In questa stanza è possibile commemorare il defunto con il feretro chiuso e non va confusa con la casa funeraria, una struttura gestita invece dalle agenzie funebri e destinate, su richiesta, all’esposizione delle salme. Nella casa funeraria ci sono stanze adibite per la vestizione delle salme, l’imbalsamazione di queste, la tanatoprassi e l’esposizione a cassa aperta.

Perché scegliere una casa del commiato gestita da professionisti?

  • per contare su un ambiente sempre pulito e ordinato, pronto ad accogliere le visite;
  • per ospitare un gran numero di persone pur mantenendo un ambiente silenzioso e riservato che non sia la propria abitazione privata;
  • per usufruire di sale del commiato destinate alla vestizione, al rispetto delle diverse religioni e ai diversi riti;
  • per avere a disposizione un ambiente più accogliente dell’obitorio e maggiormente indicato all’ultimo viaggio.