Birstro

Blog

Servizi

Perché installare controsoffitti in cartongesso?

Controsoffitti in cartongesso: di cosa si tratta?

Il controsoffitto è una struttura, fissa o mobile, il cui scopo è nascondere qualcosa (ad esempio gli impianti di illuminazione), o magari migliorare le caratteristiche e le performance della struttura che già esiste. Solitamente, tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di controsoffitti vi è il cartongesso. Questo materiale arriva direttamente dagli Stati Uniti ed è abbastanza recente: infatti risale alla fine del XIX secolo.

Dall’introduzione nel settore edilizio, i controsoffitti in cartongesso hanno subito profonde innovazioni e modifiche, offrendo sempre prestazioni invidiabili sia in termini di design e illuminazione (pensiamo a controsoffitti con faretti Led), sia in termini di isolamento termoacustico.

I controsoffitti in cartongesso nascondono tubazioni e impianti: cavi elettrici, tubature idrauliche, canali di ventilazione e climatizzazione, imperfezioni delle pareti. I pannelli in cartongesso sono in grado di isolare da un punto di vista termico e acustico; migliorano l’illuminazione interna (inserendo dei punti luci incassati nella sua superficie) e sono facilmente personalizzabili.

I controsoffitti in cartongesso sono caratterizzati per la loro estrema flessibilità e leggerezza e possono essere tinteggiati con varie tecniche. Possono essere intonacati ed assumere forme e colori differenti. Il cartongesso utilizzato per il controsoffitto può anche essere sfruttato per la separazione di aree diverse della stessa stanza creando una maggiore profondità dello spazio.

I controsoffitti in cartongesso sono ampiamente adoperati per la costruzione di edifici residenziali e commerciali e rispondono perfettamente a diversi obiettivi di progettazione. Possono essere adoperati per un utilizzo decorativo fino a rispondere ad un’esigenza di isolamento acustico e al fuoco.

Per scoprire da vicino questi prodotti, ti consigliamo di visitare il sito web Siniat, gli specialisti del sistema a secco. Siniat rappresenta uno dei principali fornitori di soluzioni costruttive in Europa ed offre sistemi e prodotti in cartongesso di alta gamma in tutti i mercati in cui opera.