La passivazione inox è un processo di finitura dei metalli ampiamente utilizzato per prevenire la corrosione. Nell’acciaio inossidabile, il processo di passivazione utilizza acido nitrico o acido citrico per rimuovere il ferro libero dalla superficie. Il trattamento chimico porta a uno strato protettivo di ossido che ha meno probabilità di reagire chimicamente con l’aria e causare corrosione. L’acciaio inossidabile passivato resiste alla ruggine ed è ampiamente richiesto da molti settori.
Perché passivare l’acciaio inox?
La passivazione è una best practice post-fabbricazione per parti e componenti in acciaio inossidabile appena lavorati. I vantaggi includono:
- Film barriera chimica contro la ruggine
- Vita prolungata del prodotto
- Rimozione della contaminazione dalla superficie del prodotto
- Minore necessità di manutenzione.
Come funziona la passivazione inox?
L’acciaio inossidabile è una lega a base di ferro, tipicamente composta da ferro, nichel e cromo. L’acciaio inossidabile trae le sue proprietà di resistenza alla corrosione dal contenuto di cromo. Il cromo, quando esposto all’ossigeno (aria), forma un sottile film di ossido di cromo che ricopre la superficie dell’acciaio inossidabile e protegge il ferro sottostante dalla ruggine. Lo scopo della passivazione è aumentare e ottimizzare la formazione dello strato di ossido di cromo.
L’immersione dell’acciaio inossidabile in un bagno acido scioglie il ferro libero dalla superficie lasciando intatto il cromo. L’acido rimuove chimicamente il ferro libero, lasciando una superficie uniforme con una percentuale di cromo maggiore rispetto al materiale sottostante.
Dopo l’esposizione all’ossigeno nell’aria dopo il bagno acido, l’acciaio inossidabile forma lo strato di ossido cromico nelle successive 24-48 ore. La maggiore percentuale di cromo sulla superficie consente la formazione di uno strato di ossido di cromo più spesso e protettivo. La rimozione del ferro libero dalla superficie elimina le possibilità di inizio della corrosione. Lo strato passivo risultante fornisce una superficie chimicamente non reattiva che protegge dalla ruggine.
Per maggiori informazioni, contatta l’azienda leader nel settore Elettrozinco!