Hai mai provato a vivere in una casa che in inverno diventa un freezer e in estate un forno? Hai mai avuto problemi come condensa e muffa che sembravano impossibili da risolvere? Allora potresti avere bisogno di un isolamento sottotetto.
L’insufflaggio, o isolamento termico del sottotetto, offre una soluzione superba per renderla più vivibile. Non importa se vivi in una casa unifamiliare o in un condominio, il costo di questa tecnica è circa un quarto rispetto a quello del cappotto termico, rendendola una delle opzioni più convenienti in termini di qualità/prezzo per l’isolamento termico.
Oltre ad essere economico, l’isolamento termico del sottotetto con l’insufflaggio non è invasivo, non sottrae spazio all’interno dell’abitazione e non altera l’estetica dell’edificio. La lana di vetro, uno dei materiali più utilizzati per l’isolamento, elimina non solo la dispersione di calore in inverno, ma contribuisce anche a mantenere temperature più basse in estate per gli ambienti a diretto contatto con il sottotetto.
Questo isolante contiene inoltre proprietà molto efficaci contro l’umidità e la muffa. Immagazzina l’acqua in eccesso e la rilascia quando il clima diventa più secco, offrendo così un’elevata protezione contro l’umidità, mantenendo lontani muffe e fenomeni di condensa. Ma non è tutto, offre anche una protezione significativa dal caldo e si rivela un ottimo isolante acustico.
Allo stesso modo, l’isolamento termico con cellulosa offre numerosi vantaggi, come protezione dal caldo e dal freddo, nessuna condensa, isolamento acustico, e il fatto che sia composto da materie prime riciclate rende questa soluzione più sostenibile.
Ricorda, un buon isolamento termico del sottotetto rende la casa più confortevole e consente un notevole risparmio sulla bolletta. Se vuoi saperne di più e hai bisogno di un consulto professionale, ti consiglio di rivolgerti a specialisti nel campo come Tetto Express.