Stai per aprire la tua attività online? O stai per avviare il tuo e-commerce? Prima di farlo, è bene richiedere una consulenza di un avvocato specializzato nell’e-commerce. Perché?
Ogni azienda, che sia una piccola impresa o una grande multinazionale ormai ha un sito web o un canale social. Ormai è un passaggio obbligato ma è giusto conoscere tutti gli aspetti legali che si nascondo dietro questa attività che sembra così semplice e immediata nell’era digitale. Dalla questione dei dati sensibili alla sicurezza delle transazioni commerciali. Prima di aprire sul pubblico la tua vetrina digitale è giusto essere preparato a livello legale. Un piccolo errore potrebbe costarti la chiusura dell’attività e cadere in pesanti sanzioni economiche.
Nel dettaglio perché è necessario affidarsi ad un avvocato esperto di e-commerce?
Stare al passo con la tecnologia e le sue leggi non è semplice. Il mondo digitale è un mondo sempre in evoluzione e con esso le sue leggi. Un avvocato e-commerce può informarti in modo adeguato di tutti gli effetti giuridici che potrebbero ricadere su di te una volta che hai aperto il tuo sito web e metterti al corrente della normativa vigente.
Un aspetto molto importante del mondo del web è la privacy e la sicurezza. Su questo negli ultimi anni si è fatta molta attenzione per proteggere informazioni dei consumatori che sono in possesso della tua azienda. Ma anche relativamente alla sicurezza delle transazioni dei pagamenti per evitare truffe e altri generi di illeciti. Mettere al servizio del cliente un’adeguata informativa sulla privacy, raccogliere i consensi al trattamento dei dati quando necessario, sono passi necessari per un’attività online.
Da commerciante devi essere informato sul diritto dei consumatori ed è fondamentale per le vendite online. Bisogna assicurare il diritto di recesso e le garanzie legali. Anche per questo è centrale la figura di un avvocato esperto in e-commerce che ti possa dare la giusta consulenza e aiutare a fornirti la corretta documentazione per avere un sito e-commerce che tuteli sia te che la tua attività ma soprattutto rispetti i diritti dei clienti.