Cos’è la cremazione?
Chiunque può decidere, prima che arrivi la sua morte, di ridurre a cenere la propria salma: questo procedimento prende il nome di cremazione. Presente sin dall’antichità in ogni cultura, la cremazione consiste nella riduzione in cenere delle spoglie mortali del defunto tramite forni crematori autorizzati da un consorzio nazionale che regola anche in maniera normativa questa attività.
Oggi la cremazione è una scelta libera e razionale, che risponde alla duplice necessità di salvaguardare la dignità del defunto e il dolore dei parenti, evitando l’impietoso disfacimento del corpo, e di tutelare le esigenze igieniche e ambientali delle società contemporanee.
Le cremazioni Milano sono riconosciute dalla chiesa, infatti si può effettuare il rito funebre anche con le ceneri della salma. Si tratta di una pratica igienica ed ecologica, che permette di ridurre considerevolmente gli spazi cimiteriali e le spiacevoli incombenze delle esumazioni dei resti mortali.
Il trasporto delle ceneri non richiede l’uso di un carro funebre, ma è indispensabile l’autorizzazione al trasporto, rilasciata sempre dal Comune che ha autorizzato la cremazione. Al contrario di quello che comunemente si crede, i forni crematori non inquinano: le sostanze rilasciate nell’ambiente sono infatti tenute sotto stretta e costante sorveglianza affinché restino molto al di sotto dei livelli stabiliti per legge.
In media, sono necessarie circa 1-3 ore per cremare un corpo umano, riducendo così di 3-7 chili di cremains. Le destinazioni possibili delle ceneri sono tre: conservazione presso un Cimitero, affido alla famiglia che le conserverà in abitazione, o dispersione in spazi ben precisi e definiti dai regolamenti dei singoli Comuni.
L’urna riporta il nome, il cognome, la data di nascita e di decesso del defunto. Le cremazioni Milano possono essere svolte solo se il defunto ha lasciato per iscritto o verbalmente l’espressa volontà di essere sottoposto a tale procedura.