Cos’è la bioarchitettura
La bioarchitettura o ecoarchitettura è un approccio all’edilizia e all’urbanizzazione definito “green” e sostenibile, perché rispettoso dell’ecosistema e anche del benessere psico-fisico degli individui. L’idea alla base della bioarchitettura è quella di offrire soluzioni architettoniche che abbiano un impatto minimo sull’ambiente circostante, grazie ad un utilizzo razionale delle risorse naturali ed energetiche, l’impiego di materiali naturali e il ricorso alle fonti rinnovabili. Tali scelte, oltre a fare bene all’ecosistema, promuovono anche il benessere umano.
Oggi, inoltre, con la crisi climatica in corso, si presta maggiore attenzione alle relazioni settore immobiliare/ambiente. Il primo, infatti, è responsabile di circa il 39% delle emissioni globali totali, l’11% delle quali sono generate dalla produzione dei materiali impiegati per la costruzione degli edifici.
Perché scegliere una casa in bioarchitettura
Gli edifici progettati secondo i principi della bioarchitettura e costruiti in bioedilizia garantiscono:
- Qualità dell’aria
- Comfort invernale
- Comfort estivo
- Comfort acustico
- Comfort visivo
- Risparmio energetico
Pertanto, un progetto di bioarchitettura è sinonimo di salute dell’ambiente e anche di chi ci abita.
Studio specializzato in bioarchitettura: a chi rivolgersi?
Se stai cercando uno studio specializzato in bioarchitettura, per progettare e costruire la tua abitazione nel rispetto dell’ecosistema e anche del tuo benessere, puoi contattare Cortesi Architetture. Questo team di architetti specializzati in progetti di bioarchitettura opera a Bergamo e provincia ed in tutta la Lombardia. La filosofia di Cortesi Architetture ruota tutta intorno all’uomo e al suo benessere.
Per realizzare abitazioni che siano davvero confortevoli ed ecosostenibili, Cortesi Architetture sceglie con cura i materiali da utilizzare e le soluzioni da sviluppare. Dal 2005, progetta esclusive case in bioarchitettura che garantiscono la massima efficienza, anche per dare una risposta adeguata alle sempre più stringenti problematiche ambientali.
Per maggiori informazioni sulla bioarchitettura e sui suoi straordinari vantaggi e anche per un primo contatto, puoi visitare il sito di Cortesi Architetture.