Per avere una buona visibilità on line, ormai da tempo non basta più la sola presenza sul web. Serve, al contrario, una buona indicizzazione dei propri contenuti per apparire tra i primi risultati nel motore di ricerca, in modo tale da avere maggiori possibilità che gli utenti vadano a cliccare sul nostro sito per leggere i nostri contenuti, acquistare i beni o i servizi che offriamo, condividere le informazioni che diamo con i propri contatti, contribuendo in questo modo a renderci ancora più visibili e popolari.
C’è una tecnica per apparire tra i primi risultati su un motore di ricerca?
Una tecnica per aumentare le possibilità di essere cliccati apparendo tra i primi risultati di una ricerca web, grazie all’algoritmo, c’è e ci può venire in aiuto per comparire tra i primi posti. Questa tecnica è la scrittura seo, una modalità di scrivere per il web che aiuta a posizionare meglio le parole chiave scelte per i propri contenuti da spingere nel web.
La scrittura seo oriented, a differenza di quanto non si creda, presenta alcune fondamentali caratteristiche e tra queste c’è la coerenza dei contenuti: le parole chiave vanno inserite ed evidenziate, ma devono essere messe all’interno di un contesto che sia chiaro e definito, non basta soltanto scriverle perché siano lette dall’algoritmo. I contenuti vengono premiati dal motore di ricerca quando hanno i migliori testi seo oriented: sono quelli che hanno le parole chiave (anche nei tag e soprattutto nel permalink, ossia nell’indirizzo web dell’articolo sul quale gli utenti cliccano per entrare) ma che risultano più leggibili. Insomma servono testi di qualità.
Oggi grazie a Scrib, uno strumento di Human Intelligence, tutto questo è reso ancora più semplice: produce testi di qualità con parole chiave ben inserite e che dunque aiuta a posizionare gli articoli in modo ottimale!