In tanti non conoscono bene la differenza tra un oculista e un ottico e, quando si presentano problemi alla vista, si rivolgono a questa figura pensando di risolvere il problema con un paio di occhiali. Purtroppo, non è sempre così, perché dietro a un problema di vista, può nascondersi una patologia che solo il medico specializzato in oculistica può riconoscere e curare.
La figura da interpellare sempre e tempestivamente, quando subentrano problemi alla vista è l’oculista che procede ad una visita oculistica completa e che non si limita al controllo delle diottrie. La vista, infatti, è un senso fondamentale ed è una parte davvero delicata del nostro corpo, richiedendo, quindi, davvero il supporto di uno specialista di oculistica, ovvero un medico oculista.
Cos’è la retinopatia e come si cura
Con il termine “retinopatia” vengono incluse le malattie che non hanno una base infiammatoria, ma che colpiscono la retina. Tra le tipologie maggiormente diffuse, troviamo la retinopatia ipertensiva, ovvero dovuta a ipertensione arteriosa, e quella diabetica, la più comune che colpisce l’occhio del diabetico. Nel diabetico, la retinopatia viene causata da un danneggiamento dei vasi sanguigni che si trovano all’interno del tessuto fotosensibile e che si trova sul fondo dell’occhio. Se non fermata, il danno può portare a un’irreversibile perdita della vista.
Nel caso di retinopatie trattate precocemente, si possono riscontrare risultati positivi nel paziente, poiché, una volta controllata l’ipertensione, la vista viene recuperata senza problemi lasciando strascichi minimi della patologia.
A chi rivolgersi per la cura delle retinopatie a Ciampino
Il Dott. Adriano Longobardi dello Studio Medico Oculistico Longobardi rappresenta il tuo punto di riferimento per la cura delle retinopatie a Ciampino.
Al fine di stilare una diagnosi precisa, verrai sottoposto ad un esame completo degli occhi e potrai constatare di essere nelle buone mani di un sapiente professionista il quale, oltre ad avere le conoscenze specifiche a livello di specialità medica, si avvale di attrezzature di ultima generazione che, abbinate alla lunga esperienza nel campo dell’oculistica, consentono diagnosi e trattamenti mirati e precisi per la cura delle retinopatie a Ciampino.