Psicoterapeuta a Torino: di cosa si occupa
La psicoterapeuta a Torino è un professionista specializzato nel trattamento di particolari disturbi psicopatologici. I più diffusi sono:
- ansia
- fobie
- attacchi di panico
- disturbi ossessivi-compulsivi
- stress post-traumatico
- depressione
Il compito dello psicoterapeuta è aiutare il paziente ad apprendere gli strumenti necessari per gestire l’ansia e modificare le convinzioni negative della propria mente. La principale caratteristica di un approccio psicoterapeutico è l’analisi patologia attraverso la comprensione delle strutture e delle costruzioni cognitive dell’individuo. Sono quest’ultime, infatti, che contribuiscono alla sintomatologia ansiosa. La psicoterapia fonda le sue radici nel legame fra pensieri, emozioni e comportamenti. Il trattamento, quindi, unisce la componente cognitiva con quella comportamentale. La prima insegna come adottare tecniche di rilassamento e allena a riconoscere i pensieri negativi e gli atteggiamenti che causano disagio. La seconda, invece, consente di apprendere come mettere in atto gli insegnamenti per bloccare i sintomi. L’esempio più lampante sono le fobie. Queste, infatti, traggono beneficio dall’esporre la persona alla circostanza che la intimorisce. Analogamente gli attacchi di panico possono essere curati comprendendo quale sia la causa che li determina.
I professionisti a cui affidarsi
Per intraprendere un percorso strutturato con uno psicoterapeuta a Torino, ci si può affidare alla competenza e alla professionalità della Dottoressa Elisabetta D’Angieri, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento per tutti i sui pazienti. Si tratta di una psicologa, psicoterapeuta e naturopata specializzata in trattamenti ipnotici per la cura di una serie di patologie tra cui ansia, obesità, dipendenza dal fumo, fobie, depressione e problemi di coppia. È possibile scegliere fra sedute di psicoterapia individuale, di coppia o famigliare, in base alle proprie esigenze e necessità. La Dott.ssa D’Angieri strutturerà ogni percorso in modo da guidare il paziente nella gestione dei disturbi e nella relazione con l’esterno, così da capirne le difficoltà e aiutarlo a superarle.