Birstro

Blog

Servizi

L’importanza del trapianto di capelli per il benessere psicologico

La perdita dei capelli è un problema comune che può colpire sia uomini che donne, causando spesso un impatto negativo sull’autostima e sulla sicurezza in se stessi. Fortunatamente, la tecnica del trapianto di capelli permette oggi di ottenere risultati eccellenti, restituendo al paziente una chioma folta e impeccabile. Vediamo come funziona e perché questa opzione è scelta da tantissime persone che desiderano superare il disagio per la calvizie.

 

 

Trapianto di capelli: quali sono le tecniche maggiormente usate

 

Con l’espressione trapianto di capelli si intende una tecnica chirurgica che consiste nel prelevare unità follicolari, contenenti sia il follicolo pilifero che la radice del capello, da zone ancora folte della testa del paziente, per poi impiantarle nelle aree dove si è verificata la caduta. In questo modo, i follicoli vengono rimessi in circolo e riprendono a proliferare, producendo nuovi capelli nella zona trattata.

 

Tecniche principali

 

Esistono due tecniche principali di trapianto:

– Strip harvesting: i capelli vengono prelevati sotto anestesia locale mediante l’asportazione di una striscia di cuoio capelluto.

– FUE (Follicular Unit Extraction): i follicoli vengono estratti uno per uno, riducendo al minimo il trauma chirurgico e permettendo un recupero più rapido.

 

 

Quanto il trapianto di capelli influenza psicologicamente

 

La calvizie, soprattutto quando si manifesta da giovani, può avere un forte impatto psicologico su chi ne soffre, causando ansia, depressione, perdita di autostima e isolamento sociale. Molti pazienti riferiscono una sensazione di disagio profondo, associata alla visione della propria immagine allo specchio.

 

Proprio per questo motivo, il trapianto di capelli, quando ben riuscito, può avere effetti psicologici straordinariamente positivi sul paziente, che torna a sentirsi a proprio agio con il suo aspetto fisico e riacquista sicurezza, autostima e benessere interiore.

 

Se stai cercando qualcuno che si occupi di effettuare delle operazioni di trapianto capelli a Colleferro, ti suggerisco il sito web di Lazio Shopping dove troverai informazioni sul dottor Ugo Gorini.