Birstro

Blog

Servizi

Assistenza agli anziani

Assistere ai genitori anziani è considerato un dovere spettate ai figli, questi ultimi infatti devono, una volta ascoltate le esigenze e le richieste degli anziani, trovare la soluzione a loro più adatta. I figli sono tenuti al sostentamento dei genitori, essendo imputabile in capo a loro il dovere, ove necessario, di corrispondere anche gli alimenti corrispondentemente alla loro disponibilità economia e alle loro possibilità. In caso di violazione di questo dovere si può andare incontro a due tipi di reati: violazione di obblighi di assistenza e abbandono del soggetto incapace.

Quando le condizioni fisiche e psichiche dell’anziano lo consentono l’assistenza può essere a domicilio ma cosa occorre fare? abbiamo di fronte a noi due opzioni: possiamo provare a rivolgerci ai servizi sociali del nostro comune di residenza; ricorrendo, quando necessario anche all’Asl. Oppure, l’altra alternativa è scegliere un badante. Con questa seconda possibilità il soggetto può essere seguito nella propria casa senza bisogno che sia costretto a cambiare il proprio ambiente. Anche gli anziani che soffrono di demenza senile o Alzheimer possono essere seguiti da casa. Se sei alla ricerca di Old sitter in campania ecco un link che potrebbe esserti di aiuto.

L’assistenza a domicilio offerta dal Comune o dall’Asl

Scegliere di rivolgersi ai servizi sociali è senz’altro la scelta migliore per coloro che non hanno un’ampia autonomia, ovvero coloro che non sono più in grado di portare a termine le faccende di vita quotidiana come: fare la spesa, cucinare, andare dal medico e non hanno nessun altro affine che sia in grado o nelle condizioni di poterlo aiutare con queste piccole cose giornalmente. Infatti, i servizi sociali tentando di fornire agli anziani: una casa, cibo, si prendono cura della loro persona, offrono loro compagnia e momenti di svago e più in generale cercando di porre fine a situazioni di estremo disagio.

Questa tipologia di servizi è erogata tanto dal Comune quanto dalle Asl e da alcune cliniche o associazioni private che solitamente sono convenzionate con il sistema sanitario nazionale o locale.