Birstro

Blog

food

Dove trovare olio extravergine biologico e che cos’è

L’olio extravergine di oliva è un tipo di olio che si ottiene dalla lavorazione delle olive e dalla loro spremitura attraverso dei processi meccanici. Il termine extravergine va a indicare il fatto che si tratti di un prodotto naturale senza che vi siano aggiunti solventi o additivi chimici durante la lavorazione del prodotto. A differenza, l’olio vergine di olia è meno raffinato a livello di qualità rispetto a quello extravergine.

 

Se siete interessati a scoprire uno shop online dove potere trovare dell’olio extravergine e anche biologico, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Petrilli, dove potete trovare l’olio Ravece, e per farlo vi basterà andare a cliccare sulle parole evidenziate che vi riporteranno direttamente alla loro pagina web.

 

 

L’olio extravergine di oliva: parliamone un po’

 

L’olio extravergine di oliva possiede delle caratteristiche particolari, che sono: l’acidità (che non si percepisce all’assaggio ma che dipende dal tipo oliva raccolta); la temperatura (questo olio viene estratto a freddo così che l’aspetto di extravergine viene rispettato e viene mantenuto); gli indici spettrofotometrici (ossia indici che danno informazioni per quanto riguarda l’ossidazione dell’olio e il suo grado di invecchiamento); la quantità dei perossidi (che anche questo serve per misurare il grado di ossidazione dell’olio stesso); e infine l’analisi sensoriale (che indica che il prodotto ha superato la valutazione e che non vi sono difetti conseguenti alla lavorazione delle olive).

 

 

L’olio biologico: che cos’è

 

L’olio biologico è olio che viene realizzato solo grazie a sostanze naturali, quindi non vengono assolutamente usate delle sostanze chimiche, come concimi, insetticidi o diserbanti che andrebbero a influire gravemente sulla salubrità dell’alimento.

Quindi oltre a ciò non bisogna usare prodotti che derivino dal petrolio; bisogna usare delle piante resistenti e che si adattino al terreno e fertilizzarle grazie a dei fertilizzanti a base organica; inoltre la pianta va protetta pensando al rispetto dell’ambiente.