Birstro

Blog

Medicina Salute

Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento?

Diagnosi DSA Brescia: a chi rivolgersi?

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) coinvolgono l’attività di lettura, scrittura e di calcolo e possono manifestarsi con l’inizio della scolarizzazione. Vengono conosciuti con questi nomi: dislessia (difficoltà di lettura), disgrafia e disortografia (difficoltà di scrittura), discalculia (difficoltà di calcolo).

La legge 170/2010 riconosce questi 4 disturbi e sottolinea la necessità di diagnosi rapide ed affidabili, seguire percorsi di abilitazione efficaci e descrive i criteri precisi per identificare in maniera precoce i DSA. Questi disturbi dipendono da diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolti nei processi di lettura, scrittura e calcolo e non dipendono da deficit d’intelligenza, problemi psicologici o ambientali e nemmeno da deficit sensoriali.

I DSA non sono una malattia quindi non sono dovuti ad un danno organico, ma ad un differente funzionamento del cervello che seppur non impedisca la specifica abilità, necessita però di tempi più lunghi e maggior carico di attenzione. Non si tratta di un neuro funzionamento transitorio, bensì è innato ed accompagna la persona per tutta la vita.

Quindi in realtà non si guarisce dai DSA, ma le difficoltà avvertite possono essere compensate con il tempo e con una buona attività di potenziamento/riabilitativa. In quest’ottica, si rivela fondamentale una diagnosi DSA Brescia per adulti o ragazzi che è possibile richiedere presso il Centro Italiano Logopedia.

La struttura è autorizzata all’attività di prima certificazione diagnostica ai fini scolastici dei disturbi DSA in base alle disposizioni della Giunta Regionale della Lombardia –Direzione Generale Sanità de 21/02/2013. A disposizione del pubblico, tre figure professionali (Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra Infantile) preparate nell’esecuzione della diagnosi DSA Brescia ed ottenere apposita certificazione.

L’equipe si avvale anche della presenza di un neurologo, un luminare nel campo della DSA in età adulta. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.