Birstro

Blog

Servizi

Accumulatori: cosa sono e a chi rivolgersi?

Cosa sono gli accumulatori?

 

L’oleodinamica si occupa della trasmissione di energia attraverso fluidi in pressione e trova il suo impiego nell’ingegneria meccanica. Questo settore è importante per l’industria meccanica italiana, non solo per le aziende che progettano componenti oleodinamici, ma anche per il vasto utilizzo che di essi viene fatto in svariati settori di attività.

OMT Group srl è una importante azienda che da oltre 50 anni è all’avanguardia in questo nell’oleodinamica con prodotti conformi ai requisiti del Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015 INDUSTRIA 4.0. Il suo ufficio tecnico progetta e sviluppa nuovi prodotti ed esegue anche progetti speciali su richiesta del cliente.

Tra i prodotti di OMT Group srl possiamo annoverare gli accumulatori. Gli accumulatori idropneumatici sono dispositivi finalizzati allo stoccaggio in pressione dei liquidi, utilizzando la compressibilità dei gas, poiché i liquidi sono incomprimibili.

Gli accumulatori trattengono, immagazzinano e restituiscono un fluido in pressione, basandosi sulla differenza di compressione che si crea tra gas e liquido. Essi mantengono quanto più regolare nel tempo l’andamento dei valori di pressione e di portata dell’olio che circola nel sistema oleodinamico, evitando che ci siano eccessivi picchi pretori.

L’utilizzo degli accumulatori migliora le caratteristiche di un sistema meccanico, incrementa le sue prestazioni, riduce i rumori, allunga la vita del prodotto, riduce i costi di esercizio e di manutenzione.

La gamma di accumulatori inox e acciaio al carbonio di OMT Group si differenziano per tipologia in modelli a sacca forgiati, a sacca saldati, a membrana e a pistone e sono forniti con certificazioni che permettono l’installazione in tutto il mondo. Su richiesta, sono disponibili batterie di accumulatori completamente assemblate, pronte per l’installazione e complete con i necessari controlli e sistemi di sicurezza.

Gli accumulatori OMT Group trovano vasto impiego nelle macchine utilizzate nell’industria, in agricoltura, nell’edilizia, nella movimentazione dei materiali, negli scavi in galleria e miniera.