Con il termine LIM si intende l’acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. Si tratta di un dispositivo che negli ultimi anni è entrato a far parte della didattica, rappresentandone una significativa innovazione.
L’utilizzo della LIM consente di arricchire le lezioni tradizionali con l’utilizzo di immagini, filmati e presentazioni multimediali. L’accesso ad internet permette, inoltre, di eseguire ricerche sul web e di soddisfare così domande e curiosità degli alunni. Grazie all’utilizzo delle LIM è possibile trasformare la didattica digitale in quotidianità.
Il numero di scuole che in Italia adottano le LIM è in costante crescita e gli insegnanti nonché i dirigenti scolastici delle scuole interessate partecipano regolarmente ad un corso LIM di formazione e di aggiornamento per il loro utilizzo.
Una LIM si compone di:
- una lavagna, grande come le lavagne di ardesia che si trovano in tutte le scuole ed appesa al muro oppure fissata su un dispositivo di sostegno mobile
- un computer portatile collegato alla lavagna stessa e che serve per gestirla
- un proiettore che consente la visualizzazione sullo schermo della lavagna di tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del computer.
Gli schermi delle LIM sono interattivi e funzionano a tutti gli effetti come degli enormi touch screen. Su di essi si può scrivere o disegnare con le dita oppure con l’ausilio di pennarelli elettronici. Si può, inoltre, scorrere le schermate ed ingrandire oppure rimpicciolire le immagini. E’ anche possibile effettuare dei collegamenti in videoconferenza con altri utenti e questa è sicuramente una funzionalità estremamente utile per le classi che hanno bisogno di partecipare a dei progetti di gemellaggio con altri istituti scolastici e che desiderano collegarsi così in tempo reale conversando con i partecipanti.
Dove rivolgersi per degli ottimi corsi LIM per l’utilizzo a scuola
Un ottimo corso LIM Il corso LIM che si rivolge ad insegnanti (di ogni ordine e grado), formatori, istruttori, relatori, guide e operatori della comunicazione è senza dubbio quello proposto da Punteggiodocenti.it.
Il corso LIM si svolge online sfruttando le potenzialità della formazione e-learning e consentendo ad ogni corsista di creare il proprio percorso di studio che può scegliere tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo.