Il Dr. Buzi Fabio, il miglior professionista per i disturbi della crescita
I disturbi della crescita rappresentano delle irregolarità che possono manifestarsi durante lo sviluppo di un bambini. E’ possibile infatti che il piccolo inizi a manifestare un ritmo di crescita più lento o più veloce rispetto i suoi coetanei. Le caratteristiche di riferimento sono peso e altezza e si parla di disturbo di crescita se i valori si discostano da quelli di riferimento, stabiliti dalla media effettuata su dati statistici raccolti su un determinato numero di soggetti.
E’ quindi essenziale sottoporre i bambini a controlli regolari e periodici per determinare la presenza di evidenti deviazioni nella loro crescita. Uno dei migliori specialisti in questo campo è il Dr. Buzi Fabio, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Pediatria e successivamente in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Fabio.
Le patologie più diffuse in questo ambito sono: ritardo della crescita, bassa statura, ritardo puberale, pubertà precoce, patologie della tiroide, disordini del ciclo mestruale nell’adolescenza e ipogonadismo. Può capitare che i genitori si accorgano che il proprio figlio/a non cresca allo stesso modo dei suoi coetanei, o magari riscontri una comparsa precoce dei caratteri sessuali secondari, o un ritardo nella comparsa dei caratteri sessuali maschili o femminili.
O ancora, una non comparsa del ciclo mestruale, un’alterazione degli esami ormonali, i genitali più piccoli, ecc. Per diagnosticare i disturbi legati alla crescita è fondamentale sottoporre il bambini a delle visite mediche. La diagnosi si basa sui valori delle curve di crescita riferibili al bambino, ed il Dr. Buzi Fabio sarà in grado di valutare, attraverso una misurazione di peso e altezza, le misure del piccolo rapportandole a quelle dei genitori.
Nel caso in cui lo specialista dovesse ritenere opportuno che il bambino debba effettuare ulteriori controlli, verrà effettuata una terapia coinvolgendo altri specialisti. Per prenotare subito un appuntamento con il Dr. Buzi Fabio è possibile visitare il sito web del Poliambulatorio San Pietro.