Birstro

Blog

Medicina Salute

Chirurgia plastica: tutto quello che bisogna sapere

Chirurgia plastica Mestre

La chirurgia plastica nasce con l’intento di correggere malformazioni e trattare lesioni o mutilazioni per ripristinare la funzione originaria della parte, oltre che naturalmente il suo aspetto iniziale. Nella maggior parte dei casi, le operazioni di chirurgia plastica prevedono il prelevamento di lembi di pelle da zone del corpo intatte che verranno applicati sulla zona da ricostruire.

La chirurgia plastica non riguarda solo ed esclusivamente il viso, ma si estende ad ogni zona del corpo, interessando i tessuti cutanei, adiposi e muscolari. Tra le operazioni maggiormente eseguite negli ultimi anni vi è la correzione delle cicatrici e la ricostruzione mammaria.

Prima di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica Mestre, il chirurgo effettuerà una visita ad hoc che consente al professionista di capire come intervenire e permette al paziente di sottoporre le proprie richieste, esporre eventuali dubbi o timore, oltre a conoscere le procedure chirurgiche che verranno impiegate.

Attenzione però a non confondere la chirurgia plastica con la chirurgia estetica. Quest’ultima mira al miglioramento della bellezza estetica di corpo e viso e non parliamo di traumi o malformazioni, bensì di inestetismi che possono essere più o meno gravi.

I pazienti che si rivolgono alla chirurgia plastica Mestre possono essere affetti da svariati disturbi, medici o estetici o aver subito traumi che hanno generato dimorfismi o cicatrici risolvibili tramite uno o più interventi chirurgici. Poichè può intervenire su organi o tessuti di tutte le strutture corporee, il chirurgo plastico si caratterizza per un alto grado di multidisciplinarietà.

Ciò vuol dire che lo specialista non solo collabora con altri professionisti del settore (traumatologia, senologia, ortopedia, chirurgia generale e vascolare) ma che vi siano molteplici sub specializzazioni. Tra le più importanti: la chirurgia della mano, la chirurgia della mammella, la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, ecc.

Tra i migliori chirurghi plastici troviamo il Dr. Tambuscio che si dedica con passione ed impegno a tutte le branche principali della chirurgia plastica, non soltanto in ambiente ospedaliero ma anche privatamente in studio.