Il proprio veicolo personale è prezioso sia nel garantire facilità negli spostamenti sia per gli appassionati. Quando però è necessario apportare modifiche, migliorie o dover cambiare alcuni componenti del veicolo ci si trova di fronte alla scelta di dover necessariamente investire, o accontentarti di quelli compatibili per abbattere i costi. Anche se la seconda possibilità può apparire favorevole, è bene sapere che risparmiare sui ricambi motore spesso comporta una spesa costante negli anni poiché non sempre assicurano qualità e resistenza. La sicurezza stradale è fondamentale e spesso non è possibile risparmiare sul proprio mezzo, per questo è importante scegliere un’azienda di comprovata professionalità a cui affidarsi per la rettifica del motore. Per garantire la massima garanzia alla guida è consigliato effettuare controlli ordinari ma soprattutto straordinari e saper ascoltare i rumori e le spie alert che l’auto fornisce in merito ai ricambi e alla sua manutenzione.
Controlli ordinari, quali effettuare?
Per guidare in sicurezza è importante effettuare da soli un controllo e recarsi regolarmente dal meccanico o dalle concessionarie autorizzate. Tutto questo serve non solo a monitorare l’auto ma soprattutto a preservarne l’integrità, perché ignorare potenziali problemi potrebbe infatti portare a danni irreparabili e ad un elevato costo di manutenzione.
- Controllare i fluidi: innanzitutto è necessario effettuare una corretta manutenzione dei liquidi e in particolare dell’olio motore e dei liquidi di raffreddamento, quelli dei tergicristalli, dei freni e del servosterzo.
- Controllare i freni: un altro passo necessario è controllare l’impianto frenante e far controllare l’auto per il sistema anti-bloccaggio, al fine di evitare potenziali fattori di rischio durante la guida.
- Controllo luci e fari: un controllo spesso sottovalutato è quello dei fari dell’auto ma l’ispezione di questi, più quella dei fari, è necessaria prima di ogni spostamento. È importante assicurarsi che le luci di posizione e gli abbaglianti funzionino correttamente e per facilitare ciò si consiglia di eseguire un test di luminosità.
- Controllare le gomme: una partenza sicura richiede ovviamente anche il controllo delle gomme, la cui integrità è fondamentale. L’altezza consentita è di almeno 1,6 mm sul battistrada ma si consiglia di non scendere mai sotto i 3 mm. Se necessario, si consiglia un cambio gomme.
Rettifica motori a Cuneo:
Per rettifica Cuneo si consiglia l’Officina Riberi di Antonio e figli. Si tratta di un’azienda specializzata nella rettifica e vendita di motori nuovi e revisionati. Il gruppo si avvale di tecnici altamente formati e specializzati, e pronti a fornire soluzioni congeniali alle esigenze in base a ogni ricambio e ogni marca. Officina Riberi spedisce su tutto il territorio nazionale e vanta una delle migliori offerte qualità/prezzo per rettifica motori a benzina, a diesel e industriali, inoltre fornisce prove idrauliche testate, rettifiche a cilindri, dischi freni e volani, ricostruzione e rotazione di motori completi e spianatura testate, conversione a gas di testate a benzina.
Officina Riberi è inoltre rivenditore autorizzato di motori e ricambi Lombardini e Kohler. Scegli la qualità, la professionalità e la celerità nei servizi affidandoti alla rettifica Cuneo in officine riferimento sul territorio nazionale.