Birstro

Blog

sport

Piedi freddi: le soluzioni possibili partono dalle calze termiche

I piedi freddi sono davvero un problema: chi soffre di cattiva circolazione si trova, soprattutto in inverno, a soffrire ancora di più di questa caratteristica. Riuscire a risolvere utilizzando stratagemmi comodi e pratici può fare la differenza. In nostro aiuto possono arrivare le calze in lana merinos ma non è certo l’unica soluzione. Tra le prime opzioni ci sono le calze termiche per chi ha i piedi freddi ma non è l’unica cosa che potete fare: se volete dire addio definitivamente a questo disagio che si rafforza in inverno allora dovete sicuramente andare all’origine del problema. Oltre ad utilizzare calze e scarpe calde in grado di mantenere ad una buona temperatura le parti finali del corpo sarebbe bene comprendere se si tratta di un problema neurologico, da trauma, di circolazione, diabete o altro ancora semplicemente consultando il proprio medico.

Altri rimedi pratici possono essere quello di evitare indumenti troppo stretti che possono andare a peggiorare la circolazione verso l’arto ma anche avere una buona alimentazione bilanciata ricca di vitamine e fare regolarmente impacchi e pediluvi può aiutare.

5 rimedi per non avere più i piedi freddi

  • Stop al fumo – se fumi è meglio che tu smetta; sembra infatti che la sigaretta possa attraverso la nicotina alimentare un processo di vasocostrizione andando a compromettere la circolazione sanguigna.
  • Sgranchisciti più spesso – un problema tipico di chi soffre di mani e piedi freddi è quello di fare un lavoro molto sedentario. Muovendosi un po’ il corpo tornerà a darci un po’ di energia e quindi calore.
  • Attenzione ad alcuni sport – sappiamo che fare attività sportiva è di grande aiuto ma in realtà non sempre; ci sono alcune attività sportive come la pedalata da ciclista che possono andare a portare raffreddamento.
  • Evitare il caffè – se non riesci ad evitarlo almeno limitalo, sembra infatti che questo sia uno dei motivi che possa portare una problematica agli arti per la sua attività di vasocostrittore.
  • Non coprirsi troppo – spesso si pensa che utilizzare molti strati possa aiutare a mantenersi caldi, in realtà meglio pochi indumenti ma di qualità e con un buon tessuto.