Birstro

Blog

Salute e benessere

L’alimentazione durante la terapia oncologica

Quali sono le indicazioni per una dieta adatta e corretta per i pazienti oncologici

 

Purtroppo nella vita possono capitare dei periodi di grande difficoltà e riuscire ad affrontarli richiede davvero tanta forza ed energie. Tra le varie difficoltà che si possono dover affrontare troviamo quelle legate all’ambito dell’oncologia: passare un periodo tra le terapie, l’umore decisamente basso e lo stare male, non è certo facile e per riuscire a sostentare il proprio corpo è necessario riuscire a mangiare e a farlo nel modo migliore possibile.

 

Quando si è sottoposti a delle terapie oncologiche si possono presentare degli effetti collaterali, che riguardano soprattutto le infiammazioni della mucosa, accompagnati da nausea e diarrea.

Per cui vi sono alcuni suggerimenti per riuscire a stare meglio, quali una masticazione lenta, il poter tranquillamente andare a ridurre le porzioni di cibo per riuscire a mangiare nonostante vi sia un po’ di nausea e anche degli alimenti che aiutano.

 

Andiamo assieme a vedere un breve elenco di alcuni alimenti che aiutano davvero durante questo tipo di terapia:

  • I cereali in chicchi e integrali: se la terapia seguita con i farmaci va a causare un’intolleranza al glutine è bene sostituire tutti gli alimenti e le farine contenenti il glutine con del riso integrale o con il miglio
  • Le creme di legumi: sono ottime se si tratta di quelle decorticate e come passata di verdure
  • Il pesce: il migliore è quello azzurro poiché contiene parecchio omega 3 che è indicato proprio per le sue azioni di anti infiammatorio

 

 

Dove trovare chi si possa occupare di studiare una dieta adatta

 

Se quello che state cercando quindi sono dei nutrizionisti oncologici, allora vi suggerisco di andare a visitare il sito web di Nutrizione Sana dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e per farlo vi basta un click sulle parole evidenziate.