Cos’è la criolipolisi?
La criolipolisi Torino è un trattamento di medicina estetica, molto famoso negli Stati Uniti, che negli ultimi tempi si sta diffondendo anche in Italia. Rivolto indistintamente sia alle donne che agli uomini, questo trattamento non chirurgico viene utilizzato per ridurre il grasso, ma anche la cellulite, distruggendo in maniera graduale le cellule di grasso chiamate adipociti.
Tuttavia non deve essere confuso con un metodo atto al dimagrimento, in quanto è pensato al solo rimodellamento del corpo. Come suggerisce lo stesso termine, la criolipolisi Torino comporta l’utilizzo del freddo per l’eliminazione delle cellule di grasso localizzate.
Le zone che si prestano bene a questo trattamento sono le seguenti:
- addome;
- fianchi;
- braccia;
- gambe;
- ginocchia;
- schiena;
- culotte de cheval;
- doppio mento.
Il meccanismo attraverso cui il trattamento agisce si chiama lipolisi, che consiste nello scioglimento delle cellule adipose attraverso l’ausilio di temperature molto basse. In un secondo momento, esse verranno smaltite dall’organismo in maniera del tutto naturale, ovvero attraverso la minzione.
Come avviene il trattamento della criolipolisi?
Per eseguire un trattamento di criolipolisi Torino viene impiegato un particolare macchinario che è in grado di ricreare il freddo sulla pelle. Prima di procedere, il medico applicherà un gel in modo da creare un effetto a ventosa attraverso l’ausilio di un manipolo in silicone a forma di coppetta che tenderà a “risucchiare la pelle” al suo interno e la raffredderà. I parametri della temperatura vengono regolati dal medico in maniera differente per ogni paziente, in base al tessuto adiposo da trattare.
Le cellule adipose sottoposte alle basse temperature vengono cristallizzate ed i lipidi vengono smaltiti naturalmente nelle settimane successive. I primi miglioramenti saranno visibili già dopo alcune settimane, ma per i risultati definitivi sarà necessario attendere alcuni mesi. La durata della seduta è di circa 1 ora, ma ogni seduta è un caso a parte ed il tempo può variare in base alla zona da trattare.
A chi è consigliato?
La criolipolisi Torino è il trattamento perfetto per chi desidera ridurre la massa grassa su specifiche zone del corpo. I pazienti ideali per eseguire questo trattamento sono donne e uomini con un indice di massa corporea quasi nella norma ma che presentano del grasso localizzato in determinate zone, grasso che non va via nemmeno con la dieta.
Quali vantaggi offre?
La criolipolisi rappresenta un’alternativa non chirurgica alla liposuzione. Poichè viene eseguita senza bisturi, non danneggia la pelle, non necessita di alcun giorno di ricovero ed i tempi di recupero sono celeri. L’impiego del freddo e prolungato colpisce gli adipociti, senza bruciare o provocare danni alla pelle, nè agli altri tessuti o muscoli. Dopo il trattamento sarà possibile tornare alle normali attività lavorative e sociali. La criolipolisi è una tecnica efficace, indolore, non invasiva ed offre risultati definitivi.
Effetti collaterali?
La criolipolisi Torino non presenta effetti collaterali, ma soltanto lievi arrossamenti, formicolio e prurito, ovvero piccoli disturbi che vanno via molto velocemente. Il trattamento è controindicato alle donne in gravidanza ed in allattamento, ma anche ai pazienti con problemi epatici poichè lo smaltimento dei lipidi necessita il corretto funzionamento del fegato.
Per scoprire da vicino il trattamento di criolipolisi Torino, ti invitiamo a visitare il sito web www.chirurgia-plastica-frenello.it.