Birstro

Blog

lifestyle

Consigli utili per un giardino perfetto

Se si ha a disposizione un terrazzo, un pergolato, un ampio giardino o uno spazio verde in generale, è molto utile saperlo sfruttare al massimo senza dimenticare alcun dettaglio. Un giardino curato quotidianamente è destinato a dare molti meno problemi nel tempo e sarà anche il luogo ideale nel quale spendere le proprie giornate primaverili ed estive. Il dramma di molti non è tanto legato alle cure da destinare a piante, fiori e aiuole quanto a come scegliere l’arredo e i prodotti giardinaggio.  Sul mobilio esterno c’è un bel po’ di scelta e non sempre si è in grado di effettuare quella migliore per le proprie esigenze.

Ma come si sceglie il giusto arredo da giardino?

Prima di tutto non bisogna lasciarsi irretire dalla bellezza estetica. Ogni spazio verde ha un proprio potenziale e una metratura di cui tenere conto. Prima di investire del denaro è importante stabilire quanto e quali mobili inserire. In particolare la scelta va effettuata in base a:

  • superficie del giardino
  • composizione del terreno
  • condizioni climatiche
  • esposizione al sole

Inoltre il legno è sempre una scelta vincente ma bisogna considerare sempre la qualità di quest’ultimo e scegliere, quando possibile, il massello. Se però la manutenzione quotidiana sappiamo già che verrebbe a mancare, è meglio scegliere accessori costruiti con materiali meno pregiati come quelli in plastica e resina. Quest’ultimo rispetto al ferro battuto o al legno, vince sicuramente per resistenza termica.

Una volta creato il salottino all’aperto meglio indicato alle singole esigenze, è il caso di provvedere a tutto il contorno: fiori, vasi, espositori per piante e molto altro. Se il prato è incolto si può optare per un prato a crescita rapida con un irrigatore automatico o manuale. Dopodiché è importante avere sempre un set di attrezzi completo, dei contenitori, alcune fioriere e tutto il kit necessario per la manutenzione del terreno.