Birstro

Blog

Lavoro Professioni

Concorsi pubblici: come funzionano e come accedere

Spesso i concorsi pubblici fungono da ancoraggio per accedere a posizioni in tutte le amministrazioni gestite dallo Stato e quindi legate alle regioni, alle province, ai comuni e a tutte le istituzioni. Partecipare ai concorsi pubblici è quindi un tramite per mettere alla prova le proprie capacità e competenze e soddisfare la necessità di personale all’interno di enti e amministrazioni. Ci sono diverse prove da sostenere e superare, in seguito alle quali si accede a una graduatoria. Un aspetto da non sottovalutare è che è possibile partecipare a più concorsi pubblici contemporaneamente e quindi non vi è alcun vincolo o limite numerico.

Come si dividono i concorsi pubblici:

  • Per esami o prove scritte: in questo caso la metodologia prevede test scritti, contenuti teorici/pratici ed esami orali.
  • Per titoli: in questo caso la graduatoria è determinata dai titoli posseduti nel momento in cui viene presentata la domanda.
  • Per titoli ed esami: in quest’ultimo caso si tiene conto sia dei titoli presentati dal candidato sia di prove e test scritti e orali.

Ma come è possibile monitorare tutti i bandi disponibili?

Concorsando.it mette a disposizione degli utenti tutti i concorsi pubblici vigenti, quelli in prossima scadenza e quelli futuri. In questo modo è possibile monitorare, o filtrare per area di interesse, tutte le opportunità lavorative senza dover necessariamente saltare da un sito a un altro per conoscere le posizioni aperte.

In questo modo è possibile monitorare con maggiore semplicità il quadro normativo di riferimento ed evitare di incappare il siti e concorsi ormai superati e mai aggiornati. Concorsando.it assicura una scrematura iniziale che possa tracciare una linea guida chiara e completa tra i concorsi pubblici attivi. È inoltre possibile usufruire di un’altra sezione, all’interno della quale vengono elencati tirocini e stage formativi disponibili. Al candidato quindi non resterà che scegliere il concorso allineato alle proprie competenze e partecipare.