Per action figures si intende, sostanzialmente, una determinata categoria di giocattoli, per la precisione bambole giocattolo, che raffigurano personaggi famosi o sportivi, personaggi dei cartoni, ad esempio manga o anime, e personaggi di film e serie tv.
Nasce, dunque, come una categoria appartenente ai giocattoli: le prime furono prodotte dalla Hasbro ed erano presentate come un semplice pupazzo. Il settore si è sviluppato fino ad arrivare ad essere fondamentale per il mercato dei collezionisti in tutto il mondo. Una differenza importante nel considerare queste statuette riguarda il fatto che siano mobili o meno: infatti, nel secondo caso vengono considerati come figure e quindi solamente come ornamenti.
Il mercato cinematografico e quello delle action figures sono collegati
Con la crescita esponenziale del cinema, che siano film o serie tv, e con la crescita della categoria delle anime, in modo parallelo è cresciuto anche il mercato del merchandising legato ad essi. Questa è stata una svolta molto importante per quanto riguarda le statuette, in quanto, grazie alla produzione di saghe, come ad esempio Avengers o Harry Potter, la vendita delle action figures è aumentata a dismisura ed anche la loro popolarità. Per quanto riguarda il mondo delle anime, grazie a piattaforme come Netflix la loro visibilità è cresciuta e, come succede per il cinema ed il suo merchandising, anche in questo caso il mercato delle statuette ne ha giovato.
Con la crescita del mercato sono aumentate sia la produzione che le sfumature di tali oggetti artistici da collezione: sono nate, ad esempio, le selezioni di statue collezionabili a numero limitato.
Queste sono le più ricercate dai collezionisti, in quanto, sono gli oggetti più rari che si possono trovare sul mercato, ed i collezionisti stessi sono sempre alla ricerca di qualcosa di unico e che non si vede tutti i giorni. Un esempio potrebbe essere le varie linee stile horror che si creano ogni anno per Halloween oppure un’edizione limitata di una singola statuetta che raffigura un determinato personaggio, magari della tua serie o del tuo manga preferito. Chi non vorrebbe averlo sulla propria mensola di casa? Parlando di rarità ci si collega, volontariamente o meno, al costo di una determinata statuetta. La relazione è direttamente proporzionale: più una statua è rara, maggiore sarà il suo prezzo.
Questi oggetti da collezione sono molto particolari e, in qualche modo, rappresentano una raffinata forma d’arte. Per acquistarli puoi rivolgerti allo store online specializzato Big Bang Collectibles.
Nella loro produzione è fondamentale la cura dei minimi dettagli che portano poi ad avere delle spettacolari riproduzioni dei personaggi più amati dal pubblico. In molti casi, la riproduzione non si ferma solamente al semplice personaggio ma interessa anche determinati momenti ed espressioni facciali che riportano ad una determinata scena o ad un determinato momento.
Se sei un amante del cinema e delle serie tv, che tu sia un nerd legato ai videogiochi, un lettore di manga e amante di anime, che tu faccia parte di una qualsiasi categoria legata ad essi non puoi proprio perdere l’occasione di avere un pregiato pezzo da collezione del genere.