Il sonno, così come l’esercizio fisico e l’alimentazione, rappresenta un aspetto ormai fondamentale per la vita e per il benessere di una persona, che permette di condurre le attività quotidiane in maniera ottimale e sana.
Effettivamente, ogni fase del sonno diventa essenziale per garantire uno stile di vita sano e di benessere per qualsiasi persona.
Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sull’importanza di dormire bene e come questo può incidere in maniera radicale sullo stile di vita della persona.
Dormire bene: quali sono le fasi del sonno
Il sonno durante la notte consiste nell’elaborazione e nel susseguirsi di differenti fasi, ognuna delle quali fondamentale per il benessere e una vita sana delle persone.
La prima fase è quella del dormiveglia, in cui ogni persona si inizia a preparare ad accogliere il sonno vero e proprio. Successivamente, si prosegue con la fase del sonno non-rem, in questa fase infatti i muscoli iniziano a rilassarsi mentre la temperatura del proprio corpo inizia a diminuire lentamente.
Si passa poi alla fase di sonno leggero che è il momento in cui il corpo inizia a prepararsi ad accogliere ed entrare nel sonno più profondo. Quest’ultimo può avere una durata variabile, passando dai 30 minuti fino a quasi 50 minuti. È in questo momento che si rallenta lentamente l’attività tipica del sistema nervoso centrale mentre la frequenza cardiaca inizia ad abbassarsi radicalmente.
Infine vi è la fase REM, il momento in cui ogni persona sogna, dove l’attività del sistema cerebrale diventa sempre più intensa. In questa fase, gli occhi si muovono velocemente.
Al fine di raggiungere il massimo dei benefici dal sonno, è necessario sottolineare che il sonno è costituito da un ciclo di fasi che vanno ad alternarsi tra loro, solitamente con 4 o 5 cicli dalla durata di circa 60 minuti.