Che cos’è il vino
Il vino è un tipo di bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione, che può essere sia totale sia parziale, del frutto della vite, ossia l’uva, o dal mosto.
Il vino si può ottenere anche da uve che appartengano a degli incroci della Vitis Vinifera con altre specie del genere di vite Vitis e da uve di specie di Vitis diverse.
La storia del vino
Secondo parecchi studi e ritrovamenti archeologici si ha motivo di pensare che la VItis Vinifera fosse una pianta che era già presente e che cresceva in maniera spontanea circa 300mila anni fa.
Si pensa che nel neolitico vi furono i primi uomini ad aver assaggiato questa bevanda, ottenendola grazie a una scoperta del tutto casuale per via della fermentazione che era avvenuta in modo naturale dell’uva che veniva risposta in alcuni contenitori.
È nel Mar Caspio e nella Turchia che si trovano tracce delle coltivazioni di vite più antiche.
Per via di alcuni ritrovamenti sotterranei in Sicilia si ha ragione di credere che già nell’Età del Rame vi fossero delle persone che sapessero come vinificare il vino all’interno di una giara.
La più antica giara di vino risale al XX secolo.
La produzione di vino su larga scala invece ebbe inizio tra il 4100 e il 4000 a.C. e le prime documentazioni della vite risalgono al 1700 a.C.
Dove comprare dell’ottimo vino
Se siete interessati a comprare dell’ottimo vino di qualità e con un sapore inimitabile, quello che vi posso suggerire è di recarvi dalla Cascina Garitina, e di visitare innanzi tutto il sito web di Vinove per poter vedere quali bottiglie sono in vendita e poter pregustare già quella che vi piace di più e che vorreste comprare. Per fare ciò vi basta fare un rapido click sulle parole evidenziate per essere rimandati alla loro pagina web.